jump to navigation

Evitare il bollino sloveno andando a Rijeka/Fiume o più in giù July 26, 2008

Posted by Ipernova in : Del + e del - , trackback

Per chi vuole andare in Croazia senza pagare il bollino autostradale sloveno (da alcuni chiamato vignetta) ho scritto due guide. (Se per ringraziarmi volete offrirmi un caffè o aiutarmi con le spese del sito, visitate i miei splendidi sponsor 😉 )


Per tutti quelli che devono andare in Istria, vi consiglio questa guida.

Per quelli invece che devono andare a Rijeka/Fiume o più in giù (Krk, Zara ecc.) vi consiglio un’altra strada che è addirittura più semplice di quella per l’Istria. Come potete vedere da questa mappa (che indica tutte le strade soggette a bollino in Slovenia), il tratto sloveno della E61 che ci interessa non è soggetto a bollino. Questo vuol dire che da Trieste potete seguire la SS14 passando per Basovizza e girando a destra per Pese. Come potete vedere in questa mappa (oppure guardandola in questo indirizzo):

Seguite poi la SS14/E61 in direzione del valico di Pese. Una volta superata l’ex-dogana, continuate sulla E61 seguendo sempre le indicazioni per Rijeka/Fiume. Come potete vedere in questa mappa (o in questo indirizzo):

Se volete, una volta attraversato il confine con la Croazia, potete prendere la A7 per Rijeka così andrete più veloci. Da lì decidete il vostro percorso con GoogleMaps o ViaMichelin, potendo eventualmente andare anche più in giù verso Zara, etc. (ma dai?! :-) )

Per qualche altro dubbio, commentate qui sotto o leggete i commenti di questo altro post. Spero di avervi reso affezionati lettori di Ipernova, sarete sempre ospiti graditi 😀

Buon Viaggio!

Paz

P.S.: Non usate ViaMichelin per il viaggio dentro la Slovenia. Usatelo solo per il tragitto Prima e Dopo quello sloveno. Non so perché, ma ViaMichelin sta dando i numeri. :-)

Comments»

1. pier - July 27, 2008

mille grazie
gentilissimo

2. franca - July 28, 2008

dove si acquistano i bollini autostradali in territorio sloveno?

3. Melandroweb - July 28, 2008

Certo che la Slovenia l’usura delle strade se la fa pagare!

4. franca - July 28, 2008

per andare all’isola di rab imbarcandomi a jablanac posso che strada devo fare per non pagare il bollino?

5. ipernova - July 28, 2008

@Franca:
Da qualsiasi parte prima del confine o subito dopo. E comunque puoi schivarlo!!!!
Altra cosa, come fai ad imbarcarti a Jablanca per andare a Rab? (Jablanca è su Rab) Io ti ho insegnato come andare in Croazia. Poi sei tu a prendere una cartina e decidere dove prendi il traghetto.

Paz

6. Max - July 28, 2008

Ti ringrazio per tutti i suggerimenti utilissimi che divulghi gratutitamente, ma toglimi un dubbio; io devo scendere verso Rijeka e viste le tue indicazioni mi conviene prendere la E61 da te suggerita, ma controllando su ViaMichelin risulta che tale percorso è soggetto al bollino sloveno: controllare per credere! Se imposto infatti il percorso economico da Ts a Rijeka, ViaMichelin mi fa deviare verso San Dorligo della Valle in direzione di Kastelec. Cosa mi sai dire in merito?

7. ipernova - July 28, 2008

@Max:
Il ViaMichelin sta dando i numeri. Sono molti ad averlo notato, ed è anche per questo che questi miei post stanno avendo così tanto successo 😉
Tu segui il mio tragitto e vai tranquillo perché molti prima di te l’hanno già testato e approvato.

Paz

8. Massimo - July 29, 2008

scusa ma E 61 nella cartina è segnata in verde!!! quindi è a pagamento.

9. ipernova - July 29, 2008

@ Massimo:
Non il tratto che ci interessa. Quello che parte da Pese e va in Croazia non è soggetto a bollino. Dai una ricontrollata alla mappa.
Comunque altri prima di te hanno già fatto questa strada e mi hanno ringraziato per il consiglio.
Buon viaggio.

Paz

10. fAbio - July 29, 2008

Ciao, ho letto con estremo interesse i vari post, ma ho bisogno di un’ultima informazione: come arrivare a prendere la strada di Basovizza provenendo dalla A4? Non sono un conoscitore di quelle zone… 😉

11. Denni - July 29, 2008

I tuoi amici che non hanno pagato hanno avuto solo il culo di nono trovare la ” police ” ma stai sicuro che la trova paga per tutti !!! più nteressi .

12. ipernova - July 29, 2008

@fAbio:
Per quel pezzo, puoi usare il ViaMichelin che ti darà più dettagli di quanto faccia io :-) Basta che metti il punto di partenza e arrivo dentro l’Italia, altrimenti lui inizia a dare i numeri.

@Denni:
Caro Denni, tu hai qualche problema. Quello che io e “i miei amici” facciamo è totalmente legale, e le indicazioni fornite sono giuste. Quindi usale, e i 35€ che risparmi dalli ad Emergency perché tu non te li meriti.

Paz

13. iuma - July 29, 2008

scusate raga ma arrivando dall’A4 si a Basovizza poi a Crociata di Prebenico si arriva in territorio sloveno e si scende fino a Opatija…non è un percorso fattibile?
iuma

14. miriam - July 30, 2008

ciao io vado sull’isola di pag anche io devo pagare il bollino????????

15. Giuseppe61 - July 31, 2008

venendo dalla A4 per andare a Fiume, che strada faccio per passare per Basovizza/Pesek senza passare per il “Bivio ad H”?… idem per il ritorno.

16. Michele - July 31, 2008

Salve, devo andare a KRK, passando per pesek e percorrendo la E61 verso Rieka. Siamo sicuri che facendo questa strada non si debba pagare il bollino? Qualcuno ha gia’ percorso questa tratta?
Grazie, Michele.

17. ipernova - July 31, 2008

@Michele:
Sì, siamo sicuri. Per caso hai letto il post?

Paz

18. ozzonix - July 31, 2008

Grazie Paz! Dalle indicazioni che hai dato e dalla mappa della DARS l’informazione è corretta. L’unico dilemma è: siamo sicuri che nei prossimi giorni di agosto sul valico di PESE non ci sia così tanta colonna di italiani da far rimpiangere o preferire la ‘vignetta’ ?

19. ipernova - July 31, 2008

@ozzonix:
Se si paga la vignetta, a Pese, non si evita la colonna. Quindi il dilemma non c’è. 😉 E poi, non c’è più dogana, perché dovrebbe esserci colonna? Semplice traffico?
E comunque sempre meglio di fare la colonna e pagare la vignetta :-)

Paz

20. ozzonix - August 1, 2008

Non so se verrò bannato ma volevo fare un commento sui ‘pirla’ che non leggono i post e fanno domande fuori luogo…… hai la mia solidarietà! Nei prossimi giorni ti arriverà una valanga di ….. 😉

21. enrico - August 1, 2008

per andare a porec devo pagare il bollino?

22. seat - August 1, 2008

prossima settimana vado a zagreb ,e ,quindi grazie per la la mappa

23. Manu - August 1, 2008

ho bisogno di aiuto…la prox settimana devo andare a pirano in slovenia, esiste il modo di bypassare le trade a pagamento? grazie mille

24. Andrea - August 3, 2008

Ciao a tutti.
La discussione sembra che si sia un pochino persa per le vie del web e quindi spero che il mio intervento vi possa aiutare.

Se andate a questo link http://www.croaziainfo.it/Strade.html (sempre che non mi bannano) troverete qualche risposta più sicura di quelle che ho letto fino ad ora.

Buon viaggio

25. Theofrasto - August 3, 2008

Non è per dire, ma sul sito consigliato nel commento di Andrea dicono esattamente le stesse cose di questo post e di altri simili. In più però suggeriscono una genialata, che riporto testualmente:
“Chi trova questa alternativa un po’ complicata da interpretare, ricordiamo che nei weekend durante la stagione turistica questo tragitto è piuttosto trafficato e che probabilmente basterà seguire la macchina che la precede per percorrerlo correttamente, specialmente se targata TS (Trieste) o PU (Pola) che sicuramente conoscerà il percorso giusto.”

Così è tutto chiaro no?

26. Massimo - August 3, 2008

Ma, capperi, gli Sloveni DEVONO aver messo in rete un alenco preciso di TUTTI I TRATTI in cui si applica il bollino… O no?
Questo a scanso di ogni equivoco possibile.
Nessuno l’ha trovato?
Andrea, il sito che hai testè citato riguarda la Croazia, non la SLovenia…
Nessun bollino è richiesto in croazia, per quanto ne so, almeno.

Peace&Love

MAssimo

27. Massimo - August 3, 2008

Ok, l’ho trovato l’elenco o quanto cmq dicono alla DARS, Motorway Company in the Republic of Slovenia, a riguardo.
Direi che è la fonte ufficiale giusta

http://www.cestnina.si/Default.aspx?id=19766&lang=2

Date un’occhiata.

Peace&Love

Massimo

28. Carlo61 Modena - August 3, 2008

Ciao,sono Carlo da Modena,martedi partiremo per la Croazia (Murter) vorremmo evitare di pagare la “vignetta” per l’attraversamento del territorio sloveno,sto pianificando il percorso sul navigatore.
potete aiutarmi indicandomi le tappe da impostare sul navigatore.Grazie a tutti

29. Massimo - August 3, 2008

Trovata altra mappa ancora meglio :)

http://www.promet.si/?lang=2

Massimo

Peace&Love

30. ipernova - August 3, 2008

@ Andrea e Massimo:
La mappa e i siti che avete indicato sono inutili.
Sul post ho messo il link per la mappa di strade soggette a bollino, e tutte le indicazioni che ho fornito sono per la nazione giusta. (è inutile dare indicazioni per la Croazia se il bollino è in Slovenia).

@ozzonix:
Ringrazio la tua solidarietà. La gente chiede sempre senza nemmeno cercare la propria destinazione sulla cartina :-)

Paz

31. pakynostrano - August 3, 2008

Ciao, vorrei fare una domanda molto semplice e cioè il colore dei cartelli, se non ho capito male il giallo è riferito alle autostrade e il blu e il verde ?
grazie a chi può chiarirmi questa cosa.

32. Info Croatia » Blog Archive » Andare in Istria, Croazia senza pagare il bollino autostradale sloveno - August 4, 2008

[…] Pubblico qui sotto le indicazioni fornitemi per evitare il bollino autostradale semestrale di €35 che la Slovenia impone anche per un transito di appena 10km agli italiani che si recano in Croazia. Questa guida è per chi vuole recarsi in Istria, se volete una guida per andare senza bollino verso Rijeka/Fiume o più in giù in Croazia, cliccate qui. […]

33. Massimo - August 4, 2008

Ciao, grazie per le utilissime indicazioni!
Solo una piccola conferma per essere sicuro di evitare la salatissima multa, questo è l’itinerario che seguo ogni anno per superare la Slovenia e arrivare a Fiume:

Basovizza – Kozina – Obrov – Podgrad – Rupa (in pratica la strada è sempre dritta)

Posso andare tranquillo seguendo la strada principale attraverso le tappe che ho riportato? Sulla cartina con le strade contrassegnate non sono riportati i paesi più piccoli e non riesco a capirci più di tanto non conoscendo bene la zona…
Grazie ancora per l’aiuto!

34. michele - August 4, 2008

domani parto per abbazia…cosa mi conviene prendere? e61 come hai scritto per fiume o un’altra strada? sempre evitando la vignetta…grazie

35. Zonja - August 4, 2008

Vorrei anche io sapere la risposta alla domanda di Massimo. Da quanto letto mi pare che non ci siano problemi.. è solo x conferma! Grazie.

36. ipernova - August 4, 2008

@pakynostrano:
Tutti i cartelli italiani a sfondo bianco, in Slovenia e Croazia hanno sfondo giallo. Quindi quelli a sfondo giallo indicano le strade normali, segui quelli!
QUelli blu e verdi portano verso tangenziali e autostrade (in base al caso possono essere tutte e due soggette a bollino).

Massimo e Zonja:
Il percorso che mi ha indicato Massimo è quello della E61. Andate tranquilli.

@Michele:
Il bollino c’è solo in Slovenia. Una volta in Croazia puoi fare il tragitto che vuoi. E comunque ti consiglio quello della E61.

Paz

37. michele - August 4, 2008

quel tratto di e 61 quindi mi assicuri che non necessiti di vignetta???
grazie in anticipo sei grande!!!

38. ipernova - August 4, 2008

@michele:
Grazie per i complimenti, ma comunque, in che momento del post sono stato poco chiaro??
E’ ovvio che la strada indicata non necessita di vignetta!!!

Paz

39. michele - August 5, 2008

no sei stato chiarissimo solo vorrei evitare di beccarmi la multa slovena…bene allora parto sicuro…trieste basovizza pese e poi sempre dritto fino alla croazia :-) grazie

40. eva - August 5, 2008

ciao,
non è che potreste scrivere l’itinerario dettagliato del ritorno (da rijeka/fiume a trieste)? (come avete fatto per l’istria)
io parto domenica diretta a porec. seguirò sicuramente le vostre indicazioni per il tragitto per l’istria, che mi sembrano davvero chiare (grazie!!).
poi da porec mi sposto a zadar e poi conto di tornare da lì direttamente in italia (quindi credo mi convenga questo secondo percorso E61, però appunto chiedevo, ovviamente solo se vi è possibile di esplicitarlo maggiormente per il ritorno).
ancora grazie mille
eva

41. ipernova - August 5, 2008

@eva:
non riesco a fornirti le indicazioni precise perché non le ricordo. Comunque ti basta seguire le indicazioni dei cartelli stradali. Una volta passata Rijeka dovrebbero esserci i cartelli per Trst/Trieste o che segnano Italia. Il tragitto indicato dai cartelli ti porta alla E61. Da lì in poi è tutto dritto.

Paz

42. eva - August 5, 2008

ciao grazie della velocissima risposta.
quindi seguo tranquillamente i cartelli per trieste anche se fossero verdi o blu giusto?
grazie ancora

43. Christian - August 6, 2008

Ciao ragazzi, volevo chiedervi ma il tempo di percorrenza da trieste fino a fiume evitando bollino utilizzando il bellissimo persorso da voi studiato quant’è ????

44. ipernova - August 6, 2008

Da Trieste fino al confine ci metti un po’ perché stanno facendo dei lavori allora la strada è un po’ tortuosa.
Dal confine fino a Fiume si viaggia a 100 km/h. Fai un po’ tu i conti.

Paz

45. malerba - August 7, 2008

grazie christian

46. mirco - August 7, 2008

Ciao,

devo partire domani sera per andare in Croazia, precisamente a Baska.
Mi sai dare la strada evitando questo bollino da pagare in Slovenia?!!!
partenza Treviso.

grazie 1000.

Mirco

47. Roberto - August 7, 2008

grandissimo dopodomani parto per krk…ed ho già segnato sulla cartina la strada per passare “indenni” la slovenia.
mille grazie :)
ciao
Roberto

ps: di notte si gira tranquilli per quelle strade?

48. Pixi - August 8, 2008

Non vorrei essere scortese ma visto che qui la maggior parte di chi scrive sono croati che cercano di scrivere in italiano ( visto che vanno a Rijeka, Zadar e Porec anzichè a Fiume Zara e Parenzo ), io se fossi al posto del propietario del forum, lascerei senza risposta e li manderei al sito del Hrvatski Turisticki Biro

49. Simona - August 8, 2008

Non vorrei essere scortese ma visto che uno va in Croazia, che NON È una colonia italiana, mi sembra un segno di rispetto imparare almeno i nomi delle cittá nella loro lingua, oltre magari a dire “grazie”, “per favore” e “mi scusi” in croato, invece di fare come molti italiani che vanno lì e pretendono che tutti parlino l’italiano solo perché la maggior parte di loro lo capisce… uno per viaggiare dovrebbe avere un po’ di rispetto degli altri popoli e credo che si inizi proprio con il conoscere la lingua e la cultura… io sono toscana, non c’entro niente con la Croazia, ci vado solo in vacanza e mi sembra giusto saper dire almeno quelle tre cosette essenziali… tra cui i nomi delle città… E comunque grazie Paz per il consiglio preziosissimo per evitare il bollino!!!
E scusate la polemica…

50. ipernova - August 8, 2008

@Roberto:
vedi la mia risposta nell’altro post

@Pixi:
Se leggi i commenti dell’altro post che ho fatto, scoprirari che il proprietario del blog preferisce molto di più i nomi VERI delle città. Altrimenti non li si trova più nella mappa! Quindi quelli che usano i nomi croati, sono soltanto quelli più acuti. 😉

@Simona:
Hai ragione sorella!

Paz

51. Peter Parenzo - August 8, 2008

seguendo le indicazioni di questo sito si corre il forte rischio di sbagliare, l’E61 ad un tratto diventa a pagamento

52. ipernova - August 9, 2008

@Peter:
Il tratto che ci interessa NON è a pagamento. Se poi uno non sta andando in Croazia e punta verso Nordest, allora deve pagare. Ma non credo sia il caso di nessuno da queste parti :-)

P.S.: Anche la A4 (in Italia) non è a pagamento a partire da Lisert fino al confine. Però se uno punta Milano, allora non fa il tragitto che gli ho detto.

Paz

53. Top Posts « WordPress.com - August 9, 2008

[…] Evitare il bollino sloveno andando a Rijeka/Fiume o più in giù Per chi vuole andare in Croazia senza pagare il bollino autostradale sloveno (da alcuni chiamato vignetta) ho scritto […] […]

54. Mitch - August 10, 2008

Grazie dei consigli!!!

55. Mitch - August 10, 2008

Per fortuna che ci sei tu, la Michelin online ha dato i numeri, e non ho proprio voglia di pagare il bollino agli Sloveni!

56. alessia - August 11, 2008

ciao!!!!!!!!!!!!! ho letto tutti i tuoi post e piu li leggo e piu vado in confusione!!!!!!!!! io devo andare a baska sull isola di krk e sinceramente mi rode pagare 35 euro!!!!!!!!! tu dici che la E61 nn s paga il bollino…… ma la guida michelin (ke hai sconsigliato lo so.) mi dice che devo pagare 27.50 di bollino!!!!!!!! help!!!!!!!!!!non voglio arrivare li e poi trovarmi la sorpresa capisci??????? grazie in anticipo!!!!!!! help!!!!!!!!!!!!

57. Francesco - August 11, 2008

salove mi chiamo Francesco, giovedi parto per andare a umag in croazia,parto da pordenone mi potete aiutare a fare una strada senza pagare le 35 euro in slovenia grazie anticipatamente

58. matteo - August 11, 2008

ciao,mi chiamo matteo,io ho verificato anche in altri siti che il tratto di strada che passa per il confine di pesek,che attraversa la slovenia per andare in croazia,non è soggetto a bollino.il problema è che quelli del campeggio dove devo andare(a lussino) mi hanno detto che si paga.ora,io lo farò lo stesso senza pagare,ma se è possibile,vorrei avere qualche link di qualche indirizzo che mi confermi ancora una volta che quella strada non si paga.
grazie mille,matteo

59. ipernova - August 12, 2008

@Matteo:
oltre alla mappa che ho pubblicato, ti garantisco che non si paga e che altri prima di te l’hanno fatta.

@Alessia:
Leggi il P.S. del post

Paz

60. FABIO - August 13, 2008

lo so ti avranno già chiesto in1000 parto da verona, per andare a rijeka ke strada mi consigli? ovvio evitando la vignette.. GRAZIE ANTICIPATAMENTE

61. Christian - August 13, 2008

ottime indicazioni e utili..sabato 16 vado in croazia, destinazione njivice, isola di krk, il fatto di poter evitare il bolino è un ottima idea..spero di non sbagliare strada!
Al ritorno vi faccio sapere com’è andata..Grazie Paz!!!

62. Oyasuminasai - August 13, 2008

ma questo è il sito dei genovesi in viaggio?

63. Josko da Strupize - August 14, 2008

attenzione, da alcuni giorni anche questo tratto di strada è soggetto a bollino.

le informazioni non sono aggiornate

64. Grab - August 14, 2008

Qualcuno sa a quanto ammonta la multa?

65. bruno - August 15, 2008

sono andato a Krk passando da Basovizza e Rijeka il 6 agosto seguendo le indicazioni. Tutto OK! grazie Paz!

66. ellebi84 - August 16, 2008

Sono appena tornato dalla Croazia seguendo le vostre indicazioni…tutto perfettamente descritto nei minimi dettagli (controllate con google maps per crederci!). Nessun problema nè all’andata nè al ritorno. Anzi, poichè la maggior parte delle macchine segue la strada a pagamento, non ho praticamente trovato traffico. La guida è ottima, la consiglio a tutti! Grazie :-)

67. eva - August 18, 2008

allora, innanzi tutto grazie delle preziosissime indicazioni!
giorni fa avevo chiesto le indicazioni dettagliate per il ritorno da rijeka/fiume a basovizza.
Ho fatto la strada stanotte, tutto ok!!

Confermo quanto segue:
da fiume ci sono già le indicazioni per trieste (statale – cartelli blu – e un pezzo di autostrada – cartelli verdi, pedaggio 1 euro -, dato che si è ancora dentro la croazia), poi a un certo punto si può scegliere se continuare sulle statali o andare su una provinciale con cartelli gialli indicata come E61. io ho preso quella, e, ovviamente, essendo a cartelli gialli, non è a pagamento. Quella strada fa passare per tutti i paesini indicati nella guida (Rupa, Racice, Podgrad, Obrov …..etc fino a Kozina) e porta dritta dritta a Basovizza. E’ una strada con un po’ di curve e nebbia, ma – almeno stanotte – praticamente deserta e scorrevolissima.
In definitiva, da Rijeka basta seguire sempre i cartelli che indicano E61, e questi cartelli in Slovenia sono tutti gialli.

Vorrei dare un consiglio a chi come me si troverà a fare questa strada di notte: come è stato già detto sopra, i prezzi del carburante in Slovenia (diesel circa 1,20 euro) sono decisamente più convenienti che in Italia e Croazia (dove i prezzi sono quasi uguali), quindi prima di rientrare in Italia conviene fare un bel pieno in Slovenia. Il problema è che lungo il tragitto che ho detto non ci sono distributori aperti la sera oltre un certo orario (neanche self service).
Quindi: sulla strada che ho detto sopra, immediatamente dopo il cartello che segna la fine del paese di Kozina, sul lato destro della strada c’è un distributore che chiude alle 22 (accanto c’è un centro commerciale). Una volta entrati lì e trovatolo chiuso, da lì potete vedere in alto di fronte a voi un grande distrubutore sempre aperto (praticamente questo distributore è su una strada parallela a quella che avete fatto fino al cartello di fine Kozina, una strada che è sopraelevata e – rispetto alla direzione che stavate seguendo – sulla sinistra della strada che stavate seguendo. Per questo riuscite a vederlo in alto di fronte a voi quando entrate nel distributore che chiude alle 22). Bene, se a questo punto tornate indietro nella strada che stavate facendo (rientrando nel territorio del paese di Kozina), la prima stradina a destra vi porta in un centinaio di metri a quel distributore sempre aperto.
Dopo aver fatto il pieno, io sono tornata nella stradina E61 in cui ero (quella del distributore che chiude alle 22) (a quel punto la dogana slovenia -italia è vicinissima). Se non si torna indietro, credo si possa giungere in Italia anche dalla strada sopraelevata in cui c’è il distributore sempre aperto, ma credo che quella sia la strada statale (e dunque, probabilmente, a pagamento).

Saluti e grazie ancora agli autori di questo blog,
nonchè buone vacanze a chi in croazia deve ancora andarci…è davvero stupenda (e consiglio vivamente pakostane!)

68. Matteo - August 18, 2008

@ Josko da Strupize: Dove hai letto la news?

Ora chiedo… qualcuno queti giorni è passato di li e ha visto cambiamenti sul tratto di E61 da Pese a Rieka? Non capisco se alcuni qui stanno scherzando mettendo in circolo notizie non vere o se si sottovalutano…. sono i fatti che contano…. quindi attendiamo testimonianze da chi ci è passato ultimamente

Saluti
Matteo

69. eva - August 18, 2008

@matteo: io la mia testimonianza l’ho appena data, per quanto riguarda il viaggio di ritorno da rijeka a basovizza (ma la strada è a doppio senso, quindi per l’andata non vedo perchè dovrebbe essere diversa 😉 )
la strada è una provinciale, a cartelli gialli, quindi non soggetta a vignetta

70. Matteo - August 18, 2008

@Eva: infatti avevo letto dopo il tuo messaggio “dell’ultim ora”, stasera partono dei miei amici e entro domani sera scrivo un commento in base a quello che dicono :)

Grazie
Matteo

71. eva - August 18, 2008

@matteo:
figurati!
ps: se non lo sanno già, dì ai tuoi amici che è obbligatorio avere in macchina una cassetta di pronto soccorso, la fune da traino e un ricambio completo di lampadine auto (e in più pare che dal 20 agosto chi guida in croazia dovrà avere tasso alcolico pari a 0).
ciao!

72. Giacomo Deperu - August 19, 2008

ma ragazzi… sono anni che vado a fiume e non ho mai fatto autostrada in slovenia (purtroppo…)! Si entra in autostrada nell’ultimo tratto già in Croazia e infatti arrivare a fiume è terribilmente lungo proprio perchè tocca fare strada normale per molti km. Ora, o hanno appena aperto una nuova autostrada (ma deve trattarsi delle ultime settimane perchè fino a giugno non c’era…) o tutti stanno facendo inutile allarmismo!

ciao

73. eva - August 19, 2008

@giacomo:
il problema è che in slovenia non sono solo le autostrade ad essere soggette a vignetta, ma anche le statali (quelle a cartelli blu).
però appunto questa guida ha suggerito un percorso per fiume a cartelli gialli (quindi non a pagamento).

74. DanieL - August 20, 2008

Ciao a tutti, il 14 agosto sono partito alla volta della Croazia e, giunto a Rabuiese, prima di addentrarmi nella terra di mezzo, ho seguito la strada per Plavije. Inizialmente ho fatto stampe su stampe, controllato i percorsi con Google Earth .. insomma ho cercato di evitare qualsiasi “titubanza” al momento del passaggio in macchina.

Tutto questo x dire che: la guida è FANTASTICA .. veramente neanche un problema.. la strada è facilissima, una cannonata, non c’è nessuno, e non preoccupatevi minimamente. Se vi “studiate” una volta la guida siete a posto …

Ringrazio veramente tanto, ma tanto, chi ha messo a disposizione queste informazioni.

Grazie e auguro a tutti delle buone vacanze!

75. lakbir - August 22, 2008

ciao a tutti
domani 23/08/2008 partirò per KRK in croazia, siete stati molto utili, vi ringrazio e al mio rientro il 30/08 vi aggiornerò sulla situazione.
grazia ancora

76. netwalker - August 22, 2008

appena rientrati dalla Croazia.L’itinerario da Basovizza per Fiume è corretto,nessun bollino. Tristissimo vedere all’ultima area di servizio italiana come gran parte delle persone acquista il bollino anche se non è necessario e nessuno spiega dove serve o non serve visto che sicuramente più ne vendono e più guadagnano…

77. Aki - August 25, 2008

Sono tornata questa notte da Krk,e confermo che per arrivare sull’isola basta seguire il breve tratto di E61 per cui non e’ richiesto il bollino delle autostrade slovene..
Stati tranquilli..e devo dire anche che il traffico e’ davvero minimo,e l strade mlto scorrevoli!!
beato chi deve partire..krk e’ stupenda!!
Buon viaggio..

78. Christian - August 26, 2008

Ciao a tutti, come promesso..eccomi, sono tornato da KRK sabato 23, la guida è fantastica e la strada è molto più semplice di quel che pensavo, praticamente è tutta dritta senza possibilità di errore, le indicazioni a volte non sono così esaustive ma basta seguire i paesini che si dovrebbero attraversare per strada, avendo stampato la cartina, per controllare velocemente i 33Km sloveni.
Purtroppo arrivato in croazia il 16 ho trovato i lavori sull’autostrada per Rijeka e sono dovuto passare per il centro fino ad arrivare al ponte per l’isola..
Ottima guida comunque, niente bollino e poco traffico!

79. lakbir - August 31, 2008

ciao a tutti, come promesso.. eccomi, sono tornato da KRK, località SILO sabato 30/08/2008, confermo quanto e stato detto fin’ora dagli altri viaggiatori, cioè la strada e quella(E61) nessun intoppo nessun bollino anche se parecchi a Trieste (punti di informazione) mi hanno consigliato di comprarlo. non fidativi vi fregano 35€ e basta.
Buon viaggio.

80. elena - September 8, 2008

buongiorno, mi chiamo elena venerdì devo andare a Rovigno posso evitare anch’io la slovenia? potete darmi il tragitto? grazie

81. lakbir - September 10, 2008

Elena
se parti dall’Italia non puoi evitare di entrare nel territorio sloveno,
ma se la tua domanda era se pagare il bollino? questo e il link ufficiale per le autostrade interessate. http://www.cestnina.si/Default.aspx?id=19766&lang=2, in ogni caso venendo da Trieste non dovresti pagare nulla
buon viaggio

82. il pinuz - September 21, 2008

Ciao a tutti,son stato in croazia dal 30-8 al 7-9 e grazie al vostro itinerario dettagliatissimo son riuscito a bypassare i 10 km con vignetta obbligatoria.
Un saluto particolare al titolare dell’autogrill a trieste che sosteneva che non esisteva altra strada oltre a quella con la vignetta,provando a intimorirmi parlando di multe da 800euro e della rigidità della pulla slovena.Abbiamo discusso animatamente ma alla fine chi l’ha dura l’ha vinta!
Grazie,bacioni

83. alessia - October 27, 2008

Salve,
un’informazione….
io devo andare a Bled in Slovenia….mi hanno detto che devo prendere il bollino verde..ma io devo andare per 2 gg e mi secca spendere 35 euro…..se si deve lo prendo ma leggendo un pò le vs domande e risposte mi pare di capire che non serve…
Cosa faccio devo acquistarlo?

84. Andrea - November 3, 2008

I post procedenti davano indicazioni per andare in Croazia dall’ Italia senza pagare il bollino sloveno, cosa fattibile perchè sono pochi i Km in territorio sloveno da attraversare.
Per andare invece a Bled senza bollino dovresti evitare totalmente le autostrade…direi quindi di prendere la strada statale che da Gorizia sale su lungo la valle dell’ Isonzo ( Soca in sloveno) e poi mettere l’ auto sul treno navetta tra Most na Soci e Bohinska Bistrica ( ti eviti un passo sui 1300 mt )

85. Krk - January 5, 2009

Confermo che per andare in Croazia ed in particolare in direzione isola di Krk non è necessario il bolleno. Per il 2009 non cambierà nulla, il governo Sloveno andrà avanti con il vecchio sistema senza aggiungere nuovi bollini.
A presto
MaurizioG

86. Krk - January 11, 2009

Scusami ma mi devo smentire subito, è uscito due giorni fa ieri un articolo su Novilist secondo il quale la Slovenia è scesa a patti con Bruxelles riconoscendo la necessità di una vignetta particolare per i mezzi in solo transito.
Entro i primi di febbraio si saprà meglio sul prezzo e quali sono i mezzi che ne usufruiranno.
Saluti
MaurizioG

87. Ipernova - January 13, 2009

Grazie mille a MaurizioG per le info! 😉

Paz

88. Andrea - March 17, 2009

Ciao,io sono di verona,vorrei partire per opatija… posso sapere quanto tempo ci si impiega da verona fino a opatija seguendo le vostre indicazioni per non pagare il bollino autostradale di m…a???

89. Ipernova - March 17, 2009

@Andrea:
Il tempo che ci si mette è quello che ti darà il ViaMichelin. Il tragitto che dà di solito è sbagliato, ma orientativamente il tempo previsto di viaggio è giusto. :-)

Paz

90. Renato - April 4, 2009

Ringrazio anticipatamente chi mi può dare una mano.
Io devo andare a Medugorje, che strada devo fare per non pagare il bollino sloveno? ringrazio tutti ciao

91. Ipernova - April 7, 2009

@Renato:
Hai letto le indicazioni del post? Non credo proprio.

Vista la figuraccia, per ringraziarmi dovrai cliccare 2 volte negli sponsor :-)

Paz

92. nicola - April 18, 2009

ciao, la mappa è ancoa valida per non pagare la vignetta?

93. dario - May 14, 2009

attenzione per chi ha il camper in quanto veicolo abbastanza alto se non ricordo male la ex dogana è alta 3 metri o giù di li, qualcuno ha qualche info in merito?

94. GRAZIANO - May 15, 2009

CIAO SONO GRAZIANO DA CREMONA, VOLEVO UN’INFORMAZIONE RIGUARDANTE LA CROAZIA, MI RECHERò SULL’ISOLA RI RAB E LEGGENDO LE TUE INFO PER IL PEDAGGIO SLOVENO MI CHEDEVO: MA LA A 7 CHE SEGNALI PER RIJEKA/FIUME è INDICATA COME E65 SULLE CARTINE?

95. Ipernova - May 16, 2009

Cambiando paese cambia nome, ma è praticamente strada dritta.

Paz

96. franco - May 18, 2009

ciao,
sono franco da treviso, il 29/05/09 devo andare a porec. non ho ancora capito se questa tassa da pagare c’è ancora o no. e se c’è mi potere dire una strada in altrenativa per non pagare il bollino…?
vi ringrazio anticipatamente
saluti

97. irene - June 24, 2009

Ciao
scusate ma dopo tutte questi post non ho capito in che caso si pagherebbe il bollino se vado verso Fiume e poi giù di li, dalla cartina mi pare che rischi di pagarlo solo se vai verso Pula, altrimenti l’unica strada plausibile è la e61 e come dite voi non è a pagamento…
grazie.

98. Ipernova - June 26, 2009

Dipende che tragitto fai. Se attraversi la Slovenia con la E61 puoi star tranquilla. Se c’è qualche problema aggiornaci 😉

Paz

99. ddt - June 26, 2009

Ciao, ho provato a cliccare sul file che indichi qui “Come potete vedere da questa mappa (che indica tutte le strade soggette a bollino in Slovenia)”, ma mi risultab rimosso. Hai qualche aggiornamento?
Grazie

100. Ipernova - June 27, 2009

@ddt:
Grazie mille. Risolto il problema, puoi cliccare nel link.

Paz

101. ciuffoleo - June 28, 2009

Tornato ieri da Porec. Evitato il bollino grazie ai preziosi suggerimenti di questo sito, che sentitamente ringrazio.

102. Luca - July 10, 2009

Ciao, domattina parto per Zara, è ancora confermato (anche dal 1° Luglio 2009) che il tratto E61 (Pese) non è soggetto a bollino?
Rispondetemi presto, grazie.
Luca

103. luca - July 11, 2009

CIAO…il tuo sito è molto interessante per molte dritte che fornisci….grzie molte :-)
Ah domani parto per KRK e ti saprò dire com’é andata! mi son stampato alcune dritte…

104. Ipernova - July 13, 2009

@Luca:
A me non risulta che la E61 sia a pagamento. C’è molta gente che lo dice ma io ho delle conferme croate che mi dicono che non è soggetta a vignetta.
Avvisaci se nel transito vedi il tabellone che indica l’obbligo di vignetta.

Paz

105. Ricky - July 23, 2009

Complimenti per tutte le indicazioni date, grazie mille!
Un’informazione, non sono riuscito a trovare il nome del valico a cui si arriva per passare in Croazia..come si chiama? Non è Buzet vero?

Nessuna novità da Luca riguardo al tratto E61? Io parto domani per Crikvenica..spero vada tutto liscio!

Grazie ancora!

106. Elena - July 24, 2009

Ciao!
Ho appena dato un’occhiata al sito http://www.cestnina.si (che è precisamente il sito della DARS, la società autostradale della Slovenia) e anche dalla loro cartina risulta che la E61 NON è a pagamento, proprio come dicevi tu…e credo che più attendibile della DARS riguardo a questo argomento non lo possa essere nessuno… 😉

Un saluto e buone ferie a tutti!
Ele

107. Daniele - July 26, 2009

Un enorme ringraziamento a ipernova e a tutti quelli che hanno messo del proprio. In settembre andrò per la 1^ volta in Croazia per una vacanza. Grazie ai vostri suggerimenti eviterò di dover fare la pecora ed acquistare il bollino sloveno, al rientro lascerò la mia esperienza.

108. Daniele - July 26, 2009

Un ultima domanda: da Plitvice a Porec mi conviene fare tutta austrada o seguire le indicazioni di googlemaps? ((chi è in macchina con me non ama molto le curve…). Grazie

109. Antonia - July 29, 2009

Ciao a tutti. Io parto il 15 agosto per Senj (mai stata prima in Croazia) e il mio timore più grande è quello di trovare incolonnamenti. Credo opteremo per un viaggio “in notturna”. Per quanto riguarda le vignette Slovene, molta gente che va abitualmente in Croazia dice di pagarle per non rischiare (l’ultimo a dirmelo è stato un collega a cena ieri sera che si dava arie da esperto). Ho cercato info in internet e vari siti -compreso questo- dicono chiaramente che il problema si pone solo per chi va in Istria. Per cui terrò fiduciosa la E61come da indicazioni di Paz e conto di non prendere nessuna multa. I 35 € me li spendo al ristorante magari :-). Al mio rientro lascerò testimonianza della mia esperienza.
Buone vacanze a tutti

110. Elena - July 29, 2009

Ciao Antonia!
Guarda, anche noi abbiamo un amico che è un po’ come il tuo collega e anche lui si ostina a voler pagare la vignetta pur avendogli dimostrato che si può andare anche in Istria senza pagarla e senza prendere multe. Proprio l’anno scorso io e il mio moroso siamo andati in ferie a Premantura e sia all’andata che al ritorno siamo riusciti trnaquillamente a evitare la vignetta seguendo il percorso alternativo che è indicato anche qui sul sito. l nostro amico e la morosa partivano 3 giorni dopo di noi per andare a Novigrad, gli abbiamo mandato le istruzioni per seguire il nostro stesso percorso ma non si è fidato…quest’anno andrà a Umag e la storia si ripeterà, ci ha già detto che intende comunque pagare la vignetta…
Cosa vuoi dire a tipi del genere?? Che si paghino la loro vignetta…vorrà dire che noi andremo a mangiare fuori una volta di più alla faccia loro!!!!! 😉

Buone vacanze!!!
Ele

111. Ipernova - July 29, 2009

@Elena:
Grazie per le ulteriori conferme sulla gratuità della E61.

P.S.: Bella Premantura, eh?

Paz

112. Antonia - July 29, 2009

Ri-ciao a tutti. Un sentito grazie in particolare x le rassicurazioni a Elena e Paz.
Visto che siete così ben informati e rapidi nelle risposte, qualcuno magari mi può consigliare sull’orario di partenza più tattico? Durata prevista 5 ore da casa mia (in basso Veneto) alla destinazione…io pensavo alle 3/4 di notte, il mio compagno diceva meglio all’1…boh
Si parla della notte tra il 14 e il 15 agosto.
Thanks

113. vallval - July 31, 2009

Devo partire per Krk e ho deciso di fidarmi delle vostre indicazioni. Per chi volesse avere maggiori certezze su quali siano i tratti autostradali sottoposti al pagamento della vignetta consiglio di andare al sito http://www.dars.si e selezionare la lingua inglese.Cliccate su “toll” a centro pagina, poi su “Methods of payment” sulla sinistra, poi su “vehicles up to 3,5 t” sempre sulla sinistra, ed ancora su “”vignette”. A questo punto vi si aprirà un pagina in cui troverete, sulla destra, la scritta “vignette phamplet”. Cliccando sull’icona potrete accedere ad un documento tradotto in molte lingue (anche italiano) in cui ci sono tutte le info legate alla vignetta autostradale. E’ solo una certezza in più, quello che c’è scritto in questo blog è più che sufficiente.
Hola

114. Elena - July 31, 2009

Ri-ciao Antonia!
Guarda, secondo me a qualunque ora partirai sarà difficile non trovare traffico il fine settimana del 15…però chiaramente più presto parti e meglio è!
L’anno scorso i nostri amici sono partiti alle 5 di sabato 16 agosto e si sono pippati 4 ore di coda…però in zona Koper…che tu andando a Senji non attraversi…
Noi domani partiamo alle 7:00…ho paura che faremo un po’ di coda ma sapendo di avere l’appartamento libero solo a partire dalle 14:00 non avrebbe senso partire prima…speriamo bene…più che altro per il cane e la gatta…

Ci sentiamo al rientro!
Baci
Ele

P.S. Paz, bellissima la zona di Premantura! Semplice, tranquilla…il Parco Nazionale poi è un vero spettacolo!!! 😉

115. Ipernova - August 1, 2009

@vallval:
Grazie mille, le info in più son sempre utili.

@Elena:
Io vorrei tanto tornarci, una spiaggetta la mattina, un’altra il pomeriggio. Che meraviglia di posto! :-)

Paz

116. Alberto - August 3, 2009

Salve a tutti,
intanto grazie per le vostre preziose informazioni!
Sono in partenza per KRK nella settimana dal 10 al 16, da Verona, purtroppo non ho navigatore né mappe: faccio riferimento al vostro sito.
Poterste indicarmi la strada per evitare la vignetta?! Non ho capito bene nemmeno dove devo lasciare l’autostrada italiana (arrivare a Trieste, evitarla,ecc).
Anche il riferimento ad uno dei commenti andrebbe benissimo (ho visto che ci sono tantissimi commenti e molti aggiornano gli itinerari suggeriti!)
Spero di non creare scocciature con la richiesta e di poter essere uno dei tanti a darvi news al rientro.
Grazie a tutti

117. Ipernova - August 3, 2009

@Alberto:
La A4 diventa ad un certo punto la SS14. Controlla sul “Via Michelin” o su “Google Maps” il percorso da casa tua fino a Basovizza. Poi basterà proseguire per la SS14 e seguire le indicazioni del post.

E mi raccomando, fai un salto a “Vela Luka” (prendi il gommone a Baska).

Paz

118. pippolino - August 3, 2009

quibdi riferedosi al mess di alberto… si prosegue sulla a4 a oltranza?? ma non si finisce sulla strada a pagamento? quello dalla A4 a basovizza è un punto fondamentale no?? poi il resto è tutto dritto
grazie in anticipo

119. Roberto - August 3, 2009

Ciao a tutti, parto lunedì prox per l’istria, in moto, senza avere prenotato…ho qualche quesito/considerazione per tutti voi veterani:

1) Mi pare di aver capito che l’unica strada per evitare la vignette è la provvidenziale E61, che però mi obbliga a passare da Fiume: volendo tirare dritto verso la costa ovest (per intenderci Porec e giù di li) direi che il dazio è inevitabile..confermate?
2) Quale zona consigliereste per fare base, considerando che mai sono stato in istria?
3) cosa ritenete “IMPERDIBILE”?
4) ritenete un problema il non aver prenotato?

Grazie mIlle ROB

120. Ipernova - August 3, 2009

@pippolino:
Dalla A4 a Basovizza non è proprio dritto dritto ma poco ci manca. Controlla le mappe che ho già consigliato ad Alberto.

@Roberto:
Leggi bene, all’inizio del post c’è il link della guida per chi vuole andare in Istria.
Vai a Premantura. Ma comunque, questo è un periodaccio per non aver prenotato.

Paz

121. il max - August 4, 2009

Sei semplicemente il n° 1 !!!
Grazie 1000 per questi utili e fondamentali consigli

Santo subito !!!

122. Antonia - August 4, 2009

Grazie Elena 6 gentilissima
speriamo bene.
Vi farò sapere…ciao a tutti

123. Roberto - August 4, 2009

Paz grazie mille….speriamo bene…tanto oramai…..è troppo tardi!!!;-)

124. luigi - August 4, 2009

scusa, una precisazione… esattamente dove e quando devo girare per evitare il confine con pagamento vignetta? se vado sulla SS14 per Basovizza evito il confine a pagamento giusto? qual’è il confine dove si paga la vignetta? grazie ancora!!! dovendo stare 8 gg in croazia (soggiorno hotel da sabato a sabato)… pagare il mensile è un po’ eccessivo… :) GRAZIE! ciao

125. Ipernova - August 4, 2009

@luigi:
La vignetta non si paga al confine. Se fai questa strada, vai tranquillo che il bollino non lo devi comperare. Basta che tu vada sempre dritto.

Paz

126. manuel - August 4, 2009

CIAO DOVREI ANDARE DA LONIGO (vi) FINO A PRENDERE IL TRAGHETTO BRESTOVA-POROZINA… VIA MICHELIN MI CONSIGLIA UNA STRADA CON UN BOLLETTINO AUTOSTRADALE DI 95€… PUò ESSERE VERO? QUALCHE CONSIGLIO PER EVITARE QUALCHE SPESA? IL PERCORSO E’ A TRIESTE PRENDO LA E61 FINO A RUPA…. PAGO IL BOLLINO SLOVENO OPPURE NO? PER EVITARLO CHE DOVREI FARE?

127. luigi - August 4, 2009

grazie per la risposta, è solo che arrivando dalla A4 non vorrei sbagliare e finire sulla tangenziale… (li serve la vignetta) quindi esco a Trieste invece di seguire per Slovenia. è bene indicata la ss14 o basovizza? grazie ancora!!!

128. LORIS - August 5, 2009

CIAO A TUTTI…IO HO LETTO TUTTI I COMMENTI, E VEDO CHE CI SONO UNA INFINITA’ DI PERSONE CHE HANNO PAURA DELLA PROPRIA OMBRA…. LA STRADA E LA PIU SEPLICE DEL MONDO….IO PARTO DA TORINO E VADO SILO SULL’ISOLA DI KRK, E SI PUO’ DIRE CHE A STRADA E PRATICAMENTE TUTTA DRITTA PER EVITARE QUESTO MALEDETTO BOLLINO STROZZINO. SU DAI CORAGGIO..PALLE IN SPALLA.

129. antonella - August 5, 2009

Ciao, quello che non riuscivo a capire era quali tangenziali o autostrade si dovessero percorrere da trieste alle E61 per cui si doveva pagare il pedaggio, visto che viamichelin indica grossomodo lo strsso percorso che è scritto qui, basovizza pesek E61. L’ho capito (credo!! :)) guandando googlemap: il traffico normale con vignetta passa la frontiera a Fernetti… facendosi tangenziale e autostrada… ovvio che ci voglia la vignetta!! invece di uscire li si prosegue come indicato qui. sito davvero utilissimo! GRAZIE!
l’ho scritto per essere forse di aiuto a qlc che come me non è mai stato in croazia, non conosce una parola della lingia slovena e… non vuole pagare per niente!! Saluti a tutti e buone ferie!! Anto

130. Ipernova - August 5, 2009

@manuel:
credo che il post sia abbastanza chiaro, con la E61 non si paga il bollino. Non fidarti di ViaMichelin.

@luigi:
guardati la mappa come ogni buon viaggiatore, vale più di qualsiasi consiglio

@loris:
grazie mille, è proprio vero!!! Certa gente vuole che ci sediamo al volante e li portiamo a destinazione!

@antonella:
grazie, buone ferie anche a te

Paz

131. Antaress - August 6, 2009

Ho iniziato a leggere il tuo blog un anno fa, essendo giunta qui proprio cercando come evitare il bollino…cosa checi è perfettamente riuscita, grazie alle tue indicazioni…e quest’anno, facciamo il bis, e come ci avevi consigliato: Premantura!!
Un abbraccio

132. mariella - August 6, 2009

Grazie per le indicazioni: siamo partiti il 27 luglio per Cres e con l’itinerario consigliato non abbiamo avuto nessun problema.
Vorrei rassicurare gli incerti, la strada è più complicata da spiegare che da fare !
mariella

133. Nad - August 6, 2009

Tutte le indicazioni scritte sono esatte, io sono di Bergamo e da quando sono nato, 27 anni fa, vado in Croazia al mare, spesso a Pola ma sono stato sia Krk che a Cres negli ultimi anni, tutte le indicazioni riportate sono esatte e non si corre rischi, l’unico rischio é sbagliare la partenza e farsi ore e ore di colonna, per il resto tutto ok, testato e confermato. La famosa vignetta l’anno aumentata dal 1 agosto di quest’anno (ora è 40 euro) così mi hanno detto in campeggio. Ma non ne sono sicuro perchè io non ho mai pagatone vignette ne multe.

134. dani - August 7, 2009

ciao, io questo weekend parto per KRK, piu’ precisamente nel camping Jezevac. dal sito del campeggio ho ottenuto info per arrivare, pero’ poi ho trovato il tuo blog, e non corrispondono molto,. tu cosa ci consigli? per il tratto slovenia? e poi in croazia bisogna prendere il bollino oppure è cm in italia con i caselli?io parto da Brescia.
grazie

135. manuel - August 7, 2009

ok allora parto e non faccio nessun bollino… grazie raga

136. Ipernova - August 7, 2009

@Nad:
Grazie mille!

@dani:
In Croazia non servono bollini. Devi solo attraversare la Slovenia tramite la E61 come descritto nel post. Per andare a Krk è la strada migliore.

Paz

137. dani - August 7, 2009

grazie mille!!!!

138. JHON - August 8, 2009

MA HAI GIA’ PROVATO TE QUESTA STRADA?

139. Ricky - August 10, 2009

Tornato dalla Croazia..sono stato a Selce (bellissima!!) e ho percorso, come indicato da Ipernova, la E61 per attraversare la Slovenia! Non è assolutamente una strada a pagamento..e tra l’altro è anke una piacevole strada da percorrere in mezzo al verde!
Andate tranquilli con questa strada..non fatevi problemi!
Ciaoooo

140. fdfsk - August 22, 2009

Ma nessuno che abbia un navigatore tomtom?
Da basovizza cerco itinerario con modalità evita autostrade per arrivare a Rijeka mi fa fare la E61.
E poi non potete stampare una mappa stradale con tutte le strade slovene a pagamento aggiornata?
Saluti

141. micky - August 22, 2009

Sono tornato ieri dai dintorni di Opatija e GRAZIE alle indicazioni che ho trovato su questo sito, nessun problema!
Poi (a mio giudizio) il navigatore e’ inutile fino a Rijeka…
e se proprio si vuol controllare quali sono le strade a pagamento in Slovenia:
http://www.dars.si/Dokumenti/3_cestninski_sistem/cp%20in%20vinjete%20dvojezi%C4%8Dno_avgust09.jpg
saluti a tutti e grazie ancora!

142. Roby - August 24, 2009

Sono tornata sabato da Crikvenica e grazie alle vostre indicazioni non ho avuto alcun problema ad attraversare la Slovenia. Tuttavia al ritorno non sono riuscita a trovare l’ingresso dell’autostrada che da Rijeka porta a Rupa per cui ho attraversato Rijeka città e percorso la stradina che sale parallela all’autostrada. Sapete dirmi dove ho sbagliato? ciao a tutti e grazie!!!

143. Antonia - August 28, 2009

Ciao a tutti. Di rientro dalle ferie, lascio la mia testimonianza come promesso.
Ho seguito le indicazioni del sito per arrivare a Senj: nessuna vignetta pagata, nessuna multa e non ho neanche trovato grossi incolonnamenti. Impossibile sbagliare, basta seguire i cartelli gialli come suggerito tanti commenti fa da Paz.
Un cordiale saluto a tutti
PS sono innamorata della Croazia!

144. lino - August 28, 2009

Da Monfalcone devo andare a Punta Salvore. Per non pagare la vignetta che strada devo fare? Grazie

145. renzo - September 17, 2009

Ciao a tutti. Ad Ottobre andrò per un weekend a Fiume/Rijeka e seguirò queste preziosissime info per evitare la vignetta. Vorrei però sapere che tipo di controlli vengono fatti alle automobili al confine croato e che dotazioni deve avere la mia automobile per essere perfettamente in regola. Grazie in anticipo per l’aiuto.

146. charlye - September 24, 2009

Ragazziiiiiiiiiiiiiii!!!! devo andare a Sezana questo week end ma la vignetta non la voglio comperare a nessun costo,piuttosto scappo dalla polizia!!! mi aiutate????? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

147. claudio - June 13, 2010

salve ma per andare a porec, stesso problema? devo pagare sta benedetta vignetta?

148. enrico - July 6, 2010

ciao mi chiamo enrico,
vorrei sapere se ancor oggi, 2010 la E61 indicata sulla piantina sopra nn e a pagamento…devo andare a krk!

149. bruno - July 6, 2010

X Claudio – Sono appena stato in Slovenia per alcuni giorni . Ho saputo e sperimentato al ritorno una via facilissima per arrivare a Capodistria , da dove prosegui per PORTOROSE e da qui prosegui per Santa Lucia , ed al confine croato . Da qui hai tutte le indicazioni per PARENZO ( no Porec ). Anziche’ prendere il vecchio confine di Skofie , vai a Muggia e prosegui verso il vecchio confine al mare . Dopo forse meno di 2 km a destra c’e una nuova via tutta asfaltata che porta direttamente al centro di Capodistria . Attenzione che dal cimitero in poi (verso il confine italiano) c’è l’obbligo del bollino. Arrivato in centro a Capodistria prendi per Semedella , Isola ,Portorose , Santa Lucia e avanti sempre arrivi al confine con la Croazia.

150. teresa - July 8, 2010

ciao sono teresa ,le nostre vacanze saranno a krk volevo un consiglio visto che sarebbe la prima volta che andiamo .e come evitare il pedaggio in slovenia grazie ,ciao

151. Didididi - July 26, 2010

ragazzi però se create l’itinerario con http://www.viamichelin.com vi mette nel pedaggio da pagare anche i 15 euro di bollino! quindi bo! sono molto dubbiosa

152. mina - July 27, 2010

salve parto x Porec il15 agosto e mi è venuto all’orecchio di sta tassa da pagare, non c’è un modo x evitarla o tanto vale pagarla?

153. lukido - July 27, 2010

ciao,part il 5 sgosto per rakovica, zona laghi di plitvice, che strada devo fare per non pagare la vignetta slovena???
Grazie…

154. Andrea - August 1, 2010

Ciao sono Andrea, domenica parto per l’isola di Pag; ho letto attentamente la strada indicata ancora nel 2008 su questo sito da Ipernova, ho letto anche i vari commenti di tutto il forum, ma ora la domanda che nasce spontanea è: “Dato che la guida è stata scritta due anni fa, ad oggi, anno 2010, c’è qualcuno che possa confermare che le cose siano rimaste tali e quali? Possiamo ancora seguire le indicazioni date senza pagare il bollino sloveno? Vedo che l’autore del sito, il gentilissimo Ipernova, non ha mai risposto ai commenti lasciati nel 2010. Spero si faccia al più presto sentire, e grazie comunque per tutte le indicazione fornite fino ad oggi.

155. lukido - August 3, 2010

Eccovi la mappaaggiornata delle strade Slovene dove si paga la vignetta…
Cliccate sul link… http://www.dars.si/Dokumenti/Toll/Toll_system_and_roads/Vignette_system_299.aspx

156. Andrea - August 16, 2010

Ciao a tutti, visto che il sito mi sembra ormai poco frequentato, vi aggiorno io sulla situazione attuale delle strade in Croazia.
Sono tornato ieri dall’isola di Pag e posso confermare che anche per quest’anno 2010 la situazione, sulle strade indicate molto bene in passato da Ipernova, non è mutata. Traffico scorrevolissimo, 0 code e sopratutto non è necessario l’acquisto del bollino autostradale.
Buona vacanza a tutti.

157. andrea - August 22, 2010

devo andare a rabac che strada mi consigliate in croazia ?

158. Enrico - August 30, 2010

Ciao a tutti, devo andare a Rabac e ho visto che conviene seguire (almeno sulla mappa) la strada per Fiume (Rijeka) e poi prender in direzione di Pola. mi confermate che è la strada giusta?

159. Ipernova - September 1, 2010

Salve a tutti, scusate l’assenza.
Sono contento di sapere che sia andata liscia a tutti voi in queste ultime vacanze.

Abbasso la vignetta!!! :-)

Paz

160. natascia - March 28, 2011

Ciao, ad agosto 2011 vado ad opatija, sapete se la situazione è rimasta invariata? su google ad oggi questo tratto ( http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl ) me lo da gratuito, o almeno così sembra, mentre quest’altro ( http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl ) no.
Che strada seguire?
la differenza di tempo sono 15 minuti ma vorrei sapere dove VERAMENTE non si paga. nei post precedenti ho letto che google e michelin davano dei problemi, ma sono post molto vecchi ormai.

Aspetto risposte, grazie mille

161. Fabiana Cavallaro - June 8, 2011

Ciao devo andare a Rab o a Pag in Camper e siccome guido io donna poco esperta e un pò imbranatina all’estero mi puoi aiutare come faccio per non pagare questa orrenda tassa di passaggio ………. aiuto mi puoi mandare la cartina che così la metto sul cruscotto del camper e la seguo passo dopo passo?
340 faby Grazie

162. Luigi - June 19, 2011

Ciao,
volevo sapere un particolare,e’ necessario il bollino dal tratto
del valico di S.Bartolomeo alla rotonda di Bertocchi;sulla cartina della
societa’ delle strade slovene,sembrerebbe proprio di si’.
Grazie per un consiglio; Luigi da Porcia

163. Bue - July 5, 2011

La E61? Novità? Vignetta o non vignetta?

164. giovanni - July 8, 2011

CIAO ragazzi, io parto per la croazia ad Agosto. Nel 2007 e nel 2009 ho fatto la via per Pesek senza problemi. Ora a distanza di 2 anni volevo sapere se è ancora tutto uguale e non serve il bollino. Grazie Buona estate

165. Mario - July 17, 2011

siamo due vecchietti e abbiamo prenotato a Rabac,partenza il 28 agosto gradirei avere notizie dettagliate sul percorso da Torinoa rabac,grazie di tutto

166. igor - July 25, 2011

ciao,
mi chiamo igor e volevo chiedere per andare a dubrovnick senza pagare la vignetta che strada devo fare?e in bosnia?vignetta?
grazie mille

167. silvano - July 26, 2011

ciao mi chiamo silvano
a pasqua sono andato a punat e
mi sono beccato una multa di 150 euro per non avere il bollino
che non sapevo neanche che ci fossse
devo tornarci a agosto mi sapete consigliare come fare a non pagarlo?

168. robi - July 29, 2011

Per andare in “bassa Croazia” e non nell’Istria Croata, la cosa migliore è fare questo percorso, fino a Fiume…

http://maps.google.it/maps?saddr=Raccordo+Autostradale+A4-Trieste&daddr=45.6564291,13.8402232+to:45.62816,13.8953+to:45.61765,13.91151+to:45.51687,14.15471+to:45.451695,14.2825821+to:Kre%C5%A1imirova&hl=it&ie=UTF8&ll=45.484206,14.164124&spn=0.379832,0.878906&sll=45.383984,14.346771&sspn=0.190254,0.439453&geocode=FRDBuAIdfgPTAA%3BFW2puAIdXy_TACmfo3FQvGp7RzGASlQShwkHEw%3BFQA7uAIdhAbUACkbscLv_0B7RzEBAxwThwkHEw%3BFfIRuAId1kXUACkzi6etGUF7RzHhUzs2HPgAEw%3BFUaItgId1vvXACk92U_9AU17RzHhzy02HPgAEw%3BFa-JtQIdVu_ZACk7VLG-aq5kRzFwfnc1UK0AEw%3BFTSxswId2CzcAA&mra=dme&mrsp=6&sz=12&via=1,2,3,4,5&t=h&z=11

Anche se io consiglierei, prima di fiume, di arrendersi e prendere l’autostrada… 😉

169. robi - July 29, 2011

Comunque se avete qualche dubbio potete mandarmi una mail a:

denicoloi@tiscalinet.it

(ovviamente togliete i due )

e per quanto possibile vi rispondo!
Ciao e buon viaggio!!!

170. diego - August 8, 2011

ciao a tutti, qualcuno mi sa consigliare la strada migliore per krk?? senza pagare il bollino ovviamente..grazie

171. Marco Mazzi - June 20, 2012

ciao
siccome che i post sono vecchiotti volevo sapere se nel frattempo è cambiato qualcosa

io arrivo da trieste e devo andare a ZADAR mi fornite lumi?

naturalmentenon voglio pagare vignette.

172. Natascia - June 30, 2012

Ciao…io da pordenone devo andare a Crikvenica..che strada mi consigliate per evitare i bollini?ps. le varie frontiere vanno pagate con moneta locale o posso pagare con Euro?grazie a tutti

173. sanfer - August 27, 2012

sapresti dirmi dove mi conviene far benzina slovenia o croazia? debbo recarmi a Novi ti farò sapere per il momento grazie D.t.b.

174. BestAlejandro - October 24, 2018

I see you don’t monetize your website, don’t
waste your traffic, you can earn additional bucks every month.
You can use the best adsense alternative for any
type of website (they approve all websites), for more info simply search
in gooogle: boorfe’s tips monetize your website