jump to navigation

E adesso… Judo March 3, 2009

Posted by Ipernova in : Del + e del - , trackback

Sì, andava di moda negli anni ’90, comunque è un’ottima disciplina.

Visto che ultimamente la mia attività fisica quotidiana è identica a quella del bradipo (cosa ridi? il bradipo sa anche nuotare) ho deciso di avviarmi in qualche pratica sportiva non autonoma (la corsetta pomeridiana, o la pesistica in taverna, con me finiscono sempre per non attecchire).

Avendo quindi praticato un po’ di Judo in Brasile all’incirca 11-12 anni fa, ho deciso di riprendere visto che la mia piccola città ha un’associazione di Judo molto affiatata.

Alla prima lezione, mi presento con il mio Judoji (si scrive così?) con la bandiera del Brasile in una manica e la mia splendida cintura grigia.

“Grigia? Ma in Italia non esiste. In che graduatoria è la cintura grigia fra le varie scelte cromatiche judoiane/judaistiche? Insomma, cosa vuol dire?”

“La cintura grigia vuol dire che tanti lavaggi fa io ero una cintura nera”

Hahahaha, grasse risate per tutti. Peccato che in Brasile la cintura grigia sia subito dopo la bianca, e che qui in Italia addirittura la saltino. Insomma una ciofeca

Comunque mi sono trovato ben preparato almeno dal punto di vista acrobatico. Rotolamenti, capriole in corsa, etc etc mi sono tutti venuti. Anzi, ho l’impressione che quelli del mio corso abbiano fatto Judo da piccoli, cioè macinando colori con il tempo e non con l’abilità. Comunque dopo mezza lezione i miei muscoli imploravano pietà. Insomma un ottimo esercizio fisico per un costo di 25€ mensili. Fantastico!

La classe è costituita da una marea di ragazzi 3msc (vale a dire il pubblico bersaglio di 3 metri sopra il cielo), ed alcuni “adulti” cintura nera. Io pratico le mosse con uno di questi, perché siamo simili di statura.

PuLtroppo il destino ha voluto che la cintura nera con cui mi allenavo, alla prima “mossa di allenamento” (cioè che fa la presa, ti alza un attimo ma poi ti rimette subito a terra) mi prende e mi catapulta per terra con doppio avvitamento carpiato. Dopo un secondo di sconcerto lui fa:

“Quanto pesi?”

“Meno di quanto credi, presumo”

“Scusami, pensavo di più”

“Tranquillo, comunque ho scoperto che la sberla per terra con la mano la do ancora d’istinto, questo è un bene, no?”

“Sìsì”

Paz

Tags:

Comments»

1. zardo - March 4, 2009

E bravo Paz era ora che ti mettessi a fare qualcosa! :)
Comunque le arti marziali in generale e il Judo (o lo Judo? facciamo el Judo?) in particolare ultimamente mi attrae molto, ma non ho molto tempo da dedicargli… Se ti muovi a passare da cintura sbiadita a cintura nera poi magari ti assumo come personal trainer.
Ah se tu facessi Karate sai le battute… Metti la cera togli la cera…

2. Ipernova - March 4, 2009

A parte che mi prendono già per il culo che somiglio al ragazzo dal kimono d’oro.

Comunque ieri ho fatto scontri con i ragazzi 3msc. Diciamo che con 2 ho pareggiato. Ma per ultimo mi hanno lasciato un torello che mi ha rovinato.

Paz

3. Dottordivago - March 5, 2009

Ero un tipetto caldino, molti anni fa, anche se non sono mai stato un attaccabrighe, mi sono sempre e solo difeso, con qualche “eccesso di legittima difesa”.
Dai 17 ai 24 anni ho praticato la Boxe ed il Krav Maga: la prima è una scherma fantastica, il secondo mi piaceva molto perchè, a differenza delle tecniche di difesa che prendono avvio dall’attacco dell’avversario, prevede di attaccare per primo, che è poi la miglior difesa; sarà un caso ma è una tecnica israeliana…
Se il fenomeno del Judo fa ancora finta di sbagliarsi -non può non aver capito quanto pesi, e, nel dubbio, doveva accorgersene subito e frenare la tua caduta, fidati…- tu rialzati e guardalo sorridendo.
Poi gli metti un dito nell’occhio: dipende molto dalla forza che intendi usare, ma solitamente a dito rilassato corrisponde una giornata di fastidio, a dito rigido rischi la galera…
Forse è meglio se lo investi con la macchina: puoi sempre dire che non l’avevi visto.
Altrimenti chiamami.
Cos’hai capito? Non ho più la testa per certe cose, ma per una cena sì.
Dottordivago

4. Ipernova - March 5, 2009

Io non faccio Krav Maga perché da queste parti non lo fanno, altrimenti sarei già iscritto, molti me ne hanno parlato bene.

Non credo lo abbia fatto maliziosamente, questa gente quando inizia un colpo, lo finisce d’istinto. E poi, coi vestiti larghi, uno di 1,86 ci si aspetta che pesi almeno 80Kg. :-)

E comunque la prossima volta gli dico: “Guarda che chiamo il Doc che ti subissa ti discorsi!”

Paz

5. Matteo - March 5, 2009

Per le tecniche di difesa, me ne viene in mente una… un giorno un mio amico patito di armi mi ha detto: Dio ha fatto gli uomini e il dottor Winchester gli ha resi uguali tra loro.
In effetti…

Mi sono venute in mente alcune battute cattive sul Krav Maga però… meglio di no… :-)

Ciao.

6. Dottordivago - March 6, 2009

Non sono un gran patito di armi, pur essendo socio in un’armeria, ma sono cintura nera di citazione acrobatica.
La versione originale è:
“God created all men, and Samuel Colt made ‘em equal”,
teoria assolutamente d’effetto ed innegabile ma di difficile applicazione se non si ha una 45, o anche solo una 22, in tasca.
Riguardo al Krav Maga, la politica e pure la famiglia, siamo aperti ad ogni battuta, purchè corretta…
Ecco, con tutti i miei difetti, mi mancava ancora la pignoleria.
Dottordivago

7. Matteo - March 7, 2009

In effetti avevo l’impressione di non ricordarmela bene.
In citazione acrobatica penso di essere anch’io cintura grigia.

Saluti.

8. Dottordivago - March 8, 2009

Oh, Matteo, non ce la faccio, te lo devo dire: prima di correggerti mi sono documentato su Wikipedia…
Mi ricordavo solo che si trattava di Colt, ed è già molto per uno come me che ha come motto del blog “L’approssimazione al potere”.
Saluti attè e salutam’ ‘o Paz.
Dottordivago

9. Matteo - March 9, 2009

Ai ai ai, tre partite di sospensione per Dottordivago. :-)
Mi sa che con Wikipedia e Google la citazione acrobatica verrà tolta dalle olimpiadi.