jump to navigation

Poesie che non ti aspetti 2 February 18, 2009

Posted by Ipernova in : Arte , trackback

E’ leggendo queste poesie che ci si accorge quanto sia ampio il concetto di cultura. Volete per caso dirmi che la poesia sotto non è degna di essere declamata dai più grandi oratori?

Se quella notte, per divin consiglio,

la donna Rosa, concependo Silvio,

avesse dato ad un uomo di Milano

invece della topa il deretano

l’avrebbe preso in culo quella sera

sol Donna Rosa e non l’Italia intera.

Roberto Benigni

Benigni è un Genio e a volte credo che non ce lo meritiamo, solo a volte.

Paz

Comments»

1. zardo - February 18, 2009

Su Benigni (quasi) niente da dire e nemmeno sulla poesia – anche se toccare la mamma, anche se di striscio e di Silvio, non è proprio un bel gesto.

Il quasi è dovuto al fatto che un po’ Benigni m’ha rotto le palle e ci sono altri giovani comici che meriterebbero la stessa considerazione e anche al fatto che ieri sera ho visto il suo monologo all’interno del Festival di Sanremo (l’unico pezzo di programma che ho visto – e non sono stato l’unico) e anche lì ne ha dette davvero delle belle… Tranne quando si è messo a parlare di crisi nonostante il compenso astronomico che gli verrà dato per quell’apparizione e per gli applausi di approvazione che si è preso – come se per stare seduti al teatro Ariston il pubblico non avesse pagato nulla. Non ho idea di quanto possa costare un biglietto, ma visto che per andare al cinema ormai ci vogliono 7 euro… Ah la coerenza.

Tornando alla poesia… Se l’avesse letta Gassman con la sua voce imponente!

2. Ipernova - February 19, 2009

E’ vero, Gassman ci stava.

Secondo me Benigni non ha avuto un compenso astronomico. Ezio Greggio per condurre 20 minuti di quella cagata di Striscia la Notizia prende €250mila a puntata.

A parte il fatto che Benigni ha portato San Remo al picco di ascolti, e questi ascolti portano molti più soldi rispetto a quelli investiti sulla sua presenza. Benigni parla al popolo, e qualunque cosa lui dica a favore del giusto, ha sempre più effetto di un’intellettuale a mezza notte su Raitre.

Quanto valgono le risate che ha portato a tanta gente? Sono certo che se dividiamo i 300 e passa mila euro che ha preso per le 14 milioni di persone in ascolto, di sicuro erano tutte disposte a pagare i 3 centesimi perché quella mezz’ora avesse luogo.

Il giullare ha un fortissimo ruolo sociale, ed in periodi di crisi serve eccome.

Casomai possiamo dire “basta ospiti stranieri, spendiamo tutto in giullari”, in modo da far partecipare anche quelli di cui Zardo giustamente parlava.

Paz