jump to navigation

Gli italiani baciano al contrario December 18, 2008

Posted by Ipernova in : Del + e del - , trackback

Paz: ma voi avete mai notato da che parte baciate quando salutate una persona cara? (Non intendo il bacio in bocca)

Campione rappresentativo del popolo italiano secondo ISTAT (in breve “Crpisi”): No, Paz.

Paz: ed invece vi dico che voi baciate offrendo sempre la guancia sinistra.

Crpisi: Ma và!? Non ci abbiamo mica mai fatto caso! Ci è sempre venuto in automatico! Non sarà mica una di quelle cose che vengono innate nell’uomo?

Paz: Sìsì vi viene in automatico, e Nònò non sono innate. Ebbene vi sorprenderete nel sapere che le fate al contrario rispetto alle Americhe.

Crpisi: Certo che voi americani siete degli invertiti!

Paz: Mah, dipende dal punto di vista. Anche il pipistrello ci vede a testa in giù, ma chi dei due ha ragione? Comunque so di certo che Brasile e USA baciano offrendo la guancia destra, poi le altre nazioncine che vi stanno in mezzo probabilmente lo faranno anche loro.

Crpisi: Ma come l’hai scoperto?

Paz: L’ho scoperto a furia di baciare gente i bocca. Cambiando spesso tra Brasile e Italia mi tocca cambiare spesso quelle abitudini normali e automatiche. E’ come se in un posto ti capitasse di dare la mano sinistra alle persone, con la differenza che se non si hanno riflessi pronti ci si schiva le labbra spesso limonando controvoglia con una persona che conosci a malapena.

Crpisi: …

Paz: Aggiungo anche che in Brasile fra uomo e donna ci si bacia anche quando non ci si conosce ed a volte anche in ambiente lavorativo. Il rischio è grosso.

Crpisi: Devi aver vissuto una vita dura.

Paz: Eh lo so! Comunque lo stesso vale per gli abbracci. I Brasiliani abbracciano con la testa ed il tronco inclinati a sinistra. E lì quando ci si sbaglia si prende una grande stranvata in testa.

Crpisi: Ma allora, a noi che vogliamo viaggiare il mondo? Cosa ci consigli?

Paz: Il consiglio è uno solo: “Partite da lontano“. In questo modo, esplicitando già a distanza da che parte vi orienterete (con la guancia e la boccuccia, oppure con la testa per l’abbraccio) l’altra persona si addatterà indipendentemente da cosa gli dice l’istinto.

Crpisi: Grazie Paz, lo terremo a mente.

Paz: Prego, prego. Ma comunque non è che funziona sempre sempre. Un po’ di limonate controvoglia vi toccheranno anche a voi.

Crpisi: :-(

Paz: Andate in pace

Comments»

1. Viktor - December 18, 2008

io: però, è vero, non ci avevo mai fatto caso.
me: anch’io porgo la sinistra
io: ah però!
me: saremo fatti l’uno per l’altro.

AUGURI LUCA!!!

2. lesnina - December 19, 2008

infatti a suon di limonate non volute io e paz ci siamo dovuti mettere assieme per evitare ulteriori imbarazzi…ah ah

3. Dottordivago - December 19, 2008

E quindi la mia amica Carminha, moglie del mio amico Milton, non cerca di limonarmi tutte le volte, quando arrivo in Brasile e quando riparto.
Meno male.
Non per altro: la vedeste…
E comunque hai ragione; mi pesa dirlo, ma hai ragione.
Adesso l’ho detto due volte: non ti ci abituare, eh?
Dottordivago

4. annagb - December 24, 2008

Da quando ho letto questo post, ho osservato quale guancia mi viene porta nello scambio di baci per gli auguri (in questo periodo inevitabili) e quello che ho osservato è circa metà e metà, cioè metà mi hanno porto prima la destra e metà prima la sinistra. Però ho osservato che io di solito aspetto che siano gli altri a offrire la guancia, perché di mio preferei più spesso limitarmi alla stretta di mano. 😉 Ho fatto anche un paio di prove e io di istinto offirei la destra.

5. Ipernova - December 28, 2008

Mah, forse è un po’ come lo sciacquone dell’acqua. Dipende anche dalla turbolenza dell’acqua stessa e non solo dall’emisfero.
Approfondirò le ricerche!

Paz