jump to navigation

La circoncisione aiuta a prevenire l’AIDS December 14, 2008

Posted by Ipernova in : Del + e del - , trackback

Per coloro i quali sono interessati ad avere altre informazioni interessanti sulla circoncisione, leggete quanto segue

Cito una notizia pubblicata in molti quotidiani e che ho approfondito nel sito androweb.it

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Segretariato dell’UNAIDS, l’ente dell’ONU che promuove e coordina l’azione globale per contrastare l’epidemia da HIV, hanno finalmente reso pubbliche le raccomandazioni espresse da un gruppo di esperti chiamati a valutare l’effetto della circoncisione maschile sulla prevenzione dell’HIV.

In base alle prove presentate, gli esperti internazionali convocati dalle due agenzie ONU concordano nel riconoscere che la circoncisione maschile può essere effettivamente raccomandata come un intervento aggiuntivo importante per ridurre i rischi di contagio da HIV negli uomini eterosessuali.

Il dr. Kevin de Cock (in italiano dr. Kevin del Pene, non poteva fare altro che l’andrologo), direttore del Dipartimento HIV/AIDS dell’OMS, ha detto a conclusione dei lavori : “Questa raccomandazione rappresenta un passo avanti significativo nella prevenzione dell’HIV”. E citando ancora l’articolo di Androweb:

Tre nuovi studi randomizzati e controllati condotti in Kenya, Uganda e Sudafrica, che si sommano tra l’altro a moltissime altre ricerche sull’argomento, hanno infatti dimostrato che esiste, almeno in parte, un nesso causale tra la bassa prevalenza dell’HIV e l’alto tasso di circoncisione maschile, e che la circoncisione maschile riduce il rischio di infezione da HIV, nei maschi eterosessuali, di circa il 60%.

Sono un profondo difensore della circoncisione e probabilmente farò circoncidere mio figlio alla nascita, ma confesso che non pensavo che i benefici fossero così clamorosi (60% è una signora percentuale). Ricordo ai lettori questo post che ho scritto elencando i pro e i contro della circoncisione.

Paz

Comments»

1. Dottordivago - December 17, 2008

La circoncisione riduce drasticamente il rischio di beccarsi qualsiasi marcione che si possa attaccare al pisello, almeno in quel mese che il suddetto pisello non può essere usato.
E’ assolutamente inefficace se uno tromba usando l’altra faccia della medaglia…
Dottordivago

2. Kle - May 2, 2012

Sono completamente d’accordo con l’articolo e molto favorevole alla circoncisione! Dovrebbe essere gratuita in ogni ospedale!