jump to navigation

Auguri Ipernova (in ritardo) October 2, 2008

Posted by Ipernova in : Del + e del - , trackback

Mi scuso per il poco tempo dedicato al blog nell’ultimo mese. A malapena riuscivo a leggere i commenti. Ero in una full-immersion lavorativa senza precedenti.

Sono qui per festeggiare (con il mio solito ritardo per gli auguri di compleanno) il primo anno di esistenza di Ipernova.

Questa creatura, nata dall’estremo entusiasmo indottomi dall’ottimo blog di due amici (e cioè l’onnipresente Culoecamicia), è iniziata in maniera piuttosto garbata, prendendo inevitabilmente con il tempo le mie sembianze. Da lì l’opinione comune che ad un certo punto il livello di Ipernova si è abbassato. Come ciliegina sulla torta c’è il sodalizio con Ilpandadevemorire, blog che sono fiero di aver sponsorizzato fin dagli albori, e che spero di aver aiutato in qualche maniera.

La nascita di Ipernova è stata all’inizio travagliata. Essendo questo un blog di coppia (anche se col tempo è diventato un blog soltanto di Paz, con delle apparizioni di una guest star chiamata Lesnina)  c’era da incontrare un nome che piacesse ai due. E meno male! Altrimenti il nome del blog sarebbe “La prima mela”. Nome interessante, ma che dopo 2 secondi sta già sulle balle.

Ipernova è nato di notte, dopo un susseguirsi di tentativi malriusciti, ed ha subito partorito il primo post che narrava soltanto la prima breve epopea della ricerca del nome, ed il cui obiettivo era solo dire a ZAR (alias “Culo” di Culoecamicia) sul messenger che avevo inaugurato il blog.

L’obiettivo che è venuto delineandosi è soprattutto quello di stravolgere certe abitudini e/o credenze che in Italia si hanno e non si discutono. Da qui nascono: Panda, Circoncisione, Calvin & Hobbes, IL DOPPIAGGIO, Pink Floyd e il mago di OZ, cose che in Brasile ci sono e qui no, una grande serie di argomenti “for dummies” ridotti ai minimi termini, e via avanti.

Come già spiegato in questo post, le statistiche di Ipernova sono il mio giochetto preferito . Seguono quindi un po’ di dati:

L’esplosione di visite dei primi 3 giorni ci ha immortalati fra i blog più in crescita. Comunque, partire da 1 e arrivare a 50, è una signora crescita. Ma 50 è poco.

Poco a poco ed inesorabilmente Ipernova ha macinato affezionati (nel senso che li ha proprio macinati). Persone che non mi sarei immaginato sono venute e mi hanno fatto i complimenti. Finché ad un certo punto ho notato che c’era del traffico che arrivava da Wikipedia, ed ho scoperto di essere diventato una fonte.

In seguito, ho iniziato a fare dei post di interesse pubblico, come quello sulla circoncisione che non ha mancato di informare gli italiani su una pratica che molti erroneamente giudicano sbagliata (ultima notiziona: su LoveLine di MTV non hanno idea di cosa sia la circoncisione). Questo post con scopo sociale e quello sullo sblocco di iPhone hanno guidato le classifiche di Ipernova facendo sfiorare picchi di 300 pagine al giorno.

Altra colonna portante di Ipernova è la lotta contro il doppiaggio, ancora troppo diffuso in questa nazione anche fra persone di spiccata cultura. Le argomentazioni sono state guarnite di filmati esemplari e molti internauti hanno partecipato fornendo esempi di film rovinati dal doppiaggio.

Nel frattempo è sorta anche Radio Ipernova, con l’obiettivo di diffondere ottima musica che qui in Italia non viene diffusa da nessuno. Purtroppo, la radio non ha un genere focalizzato, e quindi finisce per accontentare soltanto me :-).

Con però 2 post di cui l’Italia aveva PROPRIO BISOGNO, Ipernova è decollata e ha assaggiato il gusto della gloria per qualche mese. Record di 3585 visite in un giorno. Primo posto su Google per qualunque ricerca che riguardasse il bollino sloveno.

Sia ben chiaro, non esiste alcun fine culturale di tale azione. Ma se dovessi contare le centinaia e centinaia di persone che sono entrate e hanno risparmiato 35€, credo che la Slovenia mi metterebbe in prigione. Ho l’impressione che Ipernova abbia lasciato un’impronta non trascurabile sul PIL sloveno e sul suo deficit pubblico. Questo senza contare che praticamente tutti, o hanno speso i soldi in una cena di pesce, oppure sono stati in vacanza un giorno di più. Ho reso felice della gente e questo mi basta per sopportare quei maledetti che dopo aver spiegato tutto alla perfezione, lasciano un commento del tipo “Ciao, io sono Mario e parto da Vicenza, come arrivo a Premantura? Cos’è la vignetta? Sono scemo?

I numeri di Ipernova sono comunque i seguenti:

Per concludere, ecco alcune foto dei traguardi raggiunti:

Grazie a tutti per il contributo

Paz

Comments»

1. zardo - October 3, 2008

Tanti auguri per il primo compleanno del blog!
E grazie per le ripetute linkate.

PS Ma che cos’è sta vignetta? Ha a che fare con Calvin & Hoobes? Boh.

2. ilpandadevemorire - October 3, 2008

Ciao ragazzo.
Bentornato e buon compleanno.
Fra poco più di un mese anche ilpandadevemorire accenderà una candelina: incomincio a scrivere gli inviti…
Dottordivago

3. Antaress - October 6, 2008

Apperò, complimentiiiiiiiiiiiii!!! In effetti anche io sono tra quelli che hanno risparmiato 35 euro…il governo sloveno ti odierà, ma di sicur hai accumulato un sacco di karma positivo per tutte le benedizioni mentali che hai ricevuto ^_^