jump to navigation

Il Brasile è un paese riformista e l’Italia gli fa una pippa August 30, 2008

Posted by Ipernova in : Democrazia , trackback

Mi viene chiesto da 25 anni, almeno una volta al mese: “Ma preferisci l’Italia o il Brasile”. Ed in tutte queste occasioni (circa 300) ho sempre immancabilmente ed immediatamente risposto “Italia”.

La domanda non è stupida visto che sono uno strano meticcio senza paese. Nato e cresciuto in uno, con cultura e tradizione dell’altro.

Da poco sono ritornato per lavoro in Brasile e subito mi sono letto la prima pagina del giornale “O Estado de Sao Paulo“, il secondo per tiratura in Brasile, eccovi le notizie più importanti:

Tutto questo nel giornale del primo giorno. Ultimamente ogni giorno si sente di una nuova notizia da parte del STF che sta ribaltando gli equilibri del paese. In meglio, ovviamente. Non c’è bisogno di fare delle leggi nuove, basta interpretare la costituzione, è quella la base per ogni giudizio. E comunque, qui in Brasile nessuno si degna di dire che i giudici sono di parte.

Se il Brasile, che in fatto di corruzione è maestro come l’Italia, riesce a reinventarsi così, che cosa aspettiamo noi italiani?

P.S.: Il Paz è in Brasile al freddo. Tenderà quindi a scrivere di meno.

P.P.S.: La mia risposta è sempre “Italia” ma non è più tanto immediata

Paz

Comments»

1. lesnina - September 2, 2008

cosa avrai voluto dire con quel “non è più tanto immediata” ???

2. zardo - September 2, 2008

Le notizie più importanti di oggi in Italia (prese dalla Home Page di Repubblica, senza considerare la barra laterale che presenta notizie degne dei servizi conclusivi di Studio Aperto – insomma tette e culi a volontà):

Luxuria: “Senza lavoro, mi sono prostituita”: Vladimir Luxuria racconta ad un settimanale. “Capisco i trans che lo fanno, provate a chiedere un posto da commessa…per me, per fortuna, è durato poco”

Ultrà scarcerati, Veltroni all’attacco, “Governo duro solo con chi non vota”: Il leader Pd sulla scarcerazione dei teppisti arrestati dopo i fatti di Roma-Napoli: “Un fatto gravissimo”. La replica: “Hanno deciso i magistrati, non noi”. Oggi riunione al Viminale. Ipotesi divieto per le trasferte dei partenopei. Ma rischiano anche gli ultrà delle altre squadre.

Scuola, si rischia il record di bocciati, In 147mila devono riparare tre materie: Nella maggioranza degli istituti è la settimana dei reintrodotti esami. E se solo una piccola parte dei 500mila rimandati non ce la facesse…

Devo aggiungere altro? Mi pare ovvio che la risposta non è più tanto immediata… E non venirci a raccontare che hai freddo dai, il Brasile è il paese del perizoma perenne no?

3. Davideq - September 2, 2008

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/manichini-kuwait/1.html

Ho sempre trovato la rubrica dei manichini osè la peggiore di questo blog, ma evidentemente hai fatto scuola!

Salutoni, Davide from Cesena

4. ipernova - September 3, 2008

@Lesnina:
Stai tranquilla, che se c’è una cosa importante nella mia vita ……….è la pizza.

Zardo:
3 notizie, 3 perle. A parte gli scherzi, un paragone si potrebbe fare per ogni giorno della settimana. Qui in Brasile stanno attuando riforme su riforme. Lì in Italia, rabbrividisco al solo pensiero.

@Davideq:
Benvenuto! E comunque la rubrica dei manichini birichini è talmente vuota di significato che fa il giro e diventa cult.

Paz