jump to navigation

Volete dimagrire? Andate verso l’equatore! June 14, 2008

Posted by Ipernova in : Scienza , trackback

Ebbene sì. All’equatore le persone pesano meno. Fanno tanto esercizio? Una forza misteriosa li spinge verso l’alto? Mangiano cibi più leggeri? Ci tengono più all’estetica?

No. Si. No. E forse.

Per chi crede che siano gli abitanti locali a pesare di meno, io ribadisco che quanto detto vale anche per gli sfaticati che mangiano lardo e se ne fregano della linea, come Maurizio Costanzo.

Il motivo è semplice, la terra gira. Quando siamo sull’equatore soffriamo verso l’alto la stessa spinta che sentiamo verso l’esterno quando l’automobile fa una curva.

E’ per questo motivo che tutte le nazioni lanciano i razzi spaziali da una base prossima all’equatore, così si spende meno benzina.

Volete una prova tangibile? Eccola! Per motivi di lavoro sono stato costretto a comperare una bilancia di super precisione in Italia (precisione di 0,001 grammo) e portarla in Brasile. Dopo averla calibrata con il peso campione da 200 grammi in una latitudine Friulana, l’ho portata nel tropico del Capricorno, e cioè avvicinandomi all’equatore di una latitudine sensibile (in realtà superando l’equatore ed andando nel tropico dell’emisfero australe). Vi pubblico qui a fianco la foto del risultato che la bilancia mi ha dato a San Paolo del Brasile.

Magia? Chiaroveggenza? O si era posata una mosca quando l’ho calibrata?

Volendo potrei fare i conti di quanto per cento in meno peserete quando andrete a fare una vacanza a Cuba. Volendo…

Paz

Comments»

1. zardo - June 14, 2008

Quando uno compra una bilancia di super precisione viene subito monitorato dalla Guardia di Finanza e dai Carabinieri (basta chiedere al Pigna) quindi guardati le spalle… La scusa dei motivi di lavoro comunque non regge, ti consiglio di rivolgerti ad un buon avvocato. 😉

2. ipernova - June 14, 2008

Aggiungo anche che la rotta di “lavoro” che faccio è abbastanza ambigua.
Manca solo che faccia un salto in Colombia.

Paz

3. Dottordivago - June 17, 2008

Secondo me hai sprecato degli euri: dove sei tu la roba parte a quintalate; è qui, semmai, che serve la bilancia di precisione.
Ma solo se sei il pusher più corretto del mondo…
Dottordivago

4. Cesar - July 4, 2008

Siete proprio pazzi!
Hehe, cheers!