jump to navigation

THE POLICE!!! October 5, 2007

Posted by Ipernova in : Musica , trackback

Police 1Ebbene sì. Potrò dire a mio figlio: “Sai, quando ero giovane ho visto un concerto dei Police” e lui mi dirà “Papà sei il mio eroe”.

Uno che come me non ha vissuto l’inizio degli anni ’80 (come adolescente si intende), ascolta i Police così come ascolta Jimy Hendrix. Non ci sarebbe stata alcuna speranza di rivederli dal vivo sul palco. Eppure qualcosa è successo: benevolenza, nostalgia della giovinezza, problemi finanziari; qualcosa li ha spinti a rincontrarsi, ed io ero lì in agguato che aspettavo.

La foto che vedete qui sopra (e che potete ingrandire) l’ho fatta io stesso con la mia telecamera. Ho anche filmato buona parte del concerto, anche se è meglio prendere delle Travelgum prima di guardarlo, per non vomitare.

Era il compleanno di Sting che compiva 56 anni. Andy Summers, il chitarrista, è ancora più vecchio. Ma tutti e tre, Stewart Copeland compreso, le davano giù di santa ragione ed in nessun momento hanno mostrato tutta quell’età alle spalle.

Il concerto non ha avuto tante pause, era una Hit dietro l’altra. Tutte bellissime. Tutte dei capolavori musicali che umiliano quella brodaglia che si ascolta ultimamente. Hanno iniziato con Message in a Bottle e poi hanno continuato (per il terrore dei miei ventricoli sovraccarichi) con Synchronicity II, che è anche la mia canzone preferita. Vi allego qui sotto il video (non fatto da me ed in un altro concerto) della canzone e degli effetti visivi.

YouTube Preview Image

Altra cosa bella del concerto è che era essenziale. Poche pantomime. Solo dei pannelli Led e 3 musicisti che suonavano. Niente campionamenti, solo strumenti di una volta (nel senso che usavano proprio gli stessi strumenti, nella foto sopra osservate che il basso di Sting è il suo solito tutto rovinato degli ultimi 30 anni).

Insomma, io durante quel concerto ho quasi partorito, e se mi si ripresenta un occasione entro 300 km da casa ci andrò ancora, ma stavolta sulla ringhiera.

Paz

 

P.S.: Ultima cosa, avrete senz’altro notato che il tema dell’illuminazione sul palco al momento di Synchronicity II era ovviamente lo stesso del CD.Disco PoliceDisco Police

Disco Police

Comments»

no comments yet - be the first?